Sintesi dello Statuto
(60 secondi di lettura)
FIMAR – FEDERAZIONE ITALIANA MANAGER DELLA RISTORAZIONE
FIMAR è una associazione indipendente e senza finalità di lucro con sede in Roma.
Il suo ordinamento interno è ispirato ed informato ai principi di democrazia ed uguaglianza di diritti fra gli associati.
Lo scopo primario è quello di diffondere, in Italia e all’estero, la professione del “Restaurant Management”.
A tale finalità, la Federazione Italiana Manager della Ristorazione si propone di perseguire i seguenti punti:
- Creare e stimolare la crescita e la formazione per dar vita ad uno spirito unitario che accresca il prestigio sociale, economico e professionale della categoria dei RESTAURANT MANAGER e dei RISTORATORI
- Essere la voce e la rappresentanza sul territorio nazionale, presso enti ed istituzioni, di coloro che si dedicano alla conduzione e gestione di attività di ristorazione professionale
- Progettare, organizzare e gestire attività di aggiornamento e riqualificazione professionale degli operatori del settore Ho.Re.Ca.
- Diffondere la cultura del management, i processi tecnici di gestione, di vendita, di servizio al pubblico e di marketing predisponendo, direttamente o indirettamente, ricerche, studi, pubblicazioni, dibattiti e convegni su temi di generale interesse del settore Ristorazione
- Sostenere iniziative che contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione della cultura imprenditoriale, Manageriale e gastronomica Italiana
Possono aderire alla FIMAR tutti i cittadini del pianeta che si dedichino professionalmente all’attività “conduttiva” di ristorazione o di sostegno della categoria.
L’ammissione in Associazione avviene tramite selezione curriculare ed accettazione della domanda da parte del Consiglio Direttivo.
Gli Associati possono esercitare anche attraverso “rappresentanze” Regionali, Provinciali, Territoriali o Estere legalmente riconosciute.
Tali rappresentanze possono acquisire autonomia e responsabilità territoriale purché le attività siano dirette al perseguimento degli scopi sociali, stabilite per ciascuna di esse.
Le Delegazioni Estere possono aderire alla FIMAR mediante apposita domanda e almeno un Delegato Responsabile deve essere designato dal Consiglio Direttivo.
Se vuoi consultare lo statuto completo di 35 pagine richiedilo a: segreteria@fimaronline.com