Giuseppe La Rosa

Nome e cognome: Giuseppe La Rosa
Anno di nascita: 1966
Professione: Restaurant Manager
Attuale occupazione: ristorante Locanda Don Serafino
Stelle Michelin: 2
Carica FIMAR: socio professionista

Attaccato alle tradizioni ed amante del bien vivre, da più di 15 anni dirige la “Locanda Don Serafino” (2 stelle Michelin) dove ha creato una delle cantine più importanti della Sicilia

Imprenditore classe 1966, dopo gli studi economici presso l’Università “Ca’Foscari” di Venezia decide di rientrare in Sicilia e prendere le redini dell’attività avviata dal padre Serafino, il “Lido Azzurro 1953 da Serafino” a Marina di Ragusa, ristorante in cui sin da giovane ha mosso i primi passi. All’inizio del nuovo millennio, insieme al fratello Antonio, nel cuore di Ragusa avvia e dirige come Restaurant Manager l’ “Hotel Ibla” e il ristorante “Locanda Don Serafino”, in omaggio al padre scomparso prematuramente. Affida la cucina al giovane e promettente Vincenzo Candiano, oggi chef con 2 stelle Michelin, e dà inizio a una nuova concezione di ospitalità, focalizzando l’attenzione sull’esperienza enogastronomica e ricettiva. Elementi che negli anni gli hanno permesso di raggiungere importanti traguardi professionali, non ultimo l’ingresso in “Relais & Châteaux”, la prestigiosa associazione che riunisce ristoranti e hotel di lusso, resort e ville.
Esperto del territorio, curioso e amante del bien vivre, all’interno della “Locanda Don Serafino”, attigua alla Chiesa dei Miracoli, sito UNESCO, negli anni crea una delle cantine più importanti in Sicilia con oltre mille e trecento etichette provenienti da tutto il mondo.