Carlo Dugo

Nome e cognome: Carlo Dugo
Anni: 50
Professione: sommelier ed esperto in import-export di vini
Carica FIMAR: socio sostenitore
Incarico: wine management

Storia professionale: Leader persuasivo e Manager, Carlo Dugo ha più di 10 anni di esperienza commerciale  in attività di import-export nel settore Food & Beverage in qualità di proprietario di Enosis Srl e dell’ enoteca romana Cantina Castrocielo.
È Sommelier ed esperto del settore enogastronomico con particolari doti di abbinamento cibo vino.
Come Ambasciatore italiano, dal 2015 collabora annualmente con il “Concours Mondial de Bruxelles” per l’organizzazione della premiazione delle aziende italiane medagliate alle edizioni delle competizioni internazionali di vino.
Dal 2014, con la supervisione dell’Ambasciata del Giappone a Roma, è diventato il primo importatore Italiano diretto di sake.
Dal 2015 Carlo Dugo collabora anche con l’Ambasciata del Brasile, della Bulgaria e con quella della Polonia, per far entrare in contatto imprenditori italiani e polacchi.

Sostiene FIMAR attraverso la redazione di blog e rubriche sul sito e sul giornalino, inerenti il mondo vitivinicolo e il wine management. Gli obiettivi sono: condividere informazioni, curiosità, offrire suggerimenti, stimolare il lettore/associato alla conoscenza di tutto ciò che riguarda il vino.


I suoi Articoli:

 

Le emozioni gustative

Ben ritrovati. Oggi continuiamo a parlare di emozioni ed in particolare di quelle suscitate dall’utilizzo del nostro gusto. Il gusto è uno dei cinque sensi e permette la definizione qualitativa di una sostanza in base al suo sapore. Fornisce precise indicazioni distinguendo amarezza, dolcezza, sapidità e acidità (i cosiddetti gusti primari). DOLCEZZA: è una sensazione […]

0 comments

Le emozioni olfattive

Torniamo a parlare ancora di emozioni. Se nel precedente blog mi ero soffermato su quelle visive, oggi mi concentrerò su quelle olfattive ed in particolare su quello che può suscitare l’utilizzo del nostro senso olfattivo. L’olfatto è uno dei cinque sensi e rappresenta il mondo dei profumi. Esso consente di percepire il paesaggio intorno a […]

0 comments

Le emozioni visive

Oggi parliamo di emozioni. Sarà la prima di una esperienza sensoriale volta a creare aspettative importanti per ciò che riguarda il mondo del vino.La vista è uno dei 5 sensi e forse anche il più importante. Su di essa si basano molte percezioni.Chi di noi non ha mai sentito la frase “cambiare angolazione di veduta?”  […]

0 comments